La bellezza ritrovata. Caravaggio, Rubens, Perugino, Lotto e altri 140 capolavori restaurati

giordano

La bellezza ritrovata. Caravaggio, Rubens, Perugino, Lotto e altri 140 capolavori restaurati

giordanoGallerie d’Italia, Milano

Fino al 17 luglio 2016

Restituzioni, XVII edizione, Intesa Sanpaolo

 

Restituzioni, il programma di restauri di opere appartenenti al patrimonio artistico pubblico curato e promosso da Intesa Sanpaolo, porta alla luce l’Italia “minore” mostrando al grande pubblico 145 opere “minori”.

Accanto ai restauri dei più noti Caravaggio, Lotto e Rubens, si scopre il valore dell’Annunciazione del Mazzola Bedoli, dell’Incoronazione della Vergine di Vittore Crivelli, della Flagellazione di Andrea Vicentino e di sculture, manifatture, arredi lignei e abiti da festa. Un viaggio attraverso 30 secoli di storia dell’arte e 145 capolavori restaurati con l’intervento di 62 restauratori .

Tra i recuperi il misterioso cavaliere di Locri, uno dei due Diòscuri, databile 420-400 a.C. dai colori rossi ritrovati e il mosaico dei pugili ravennati rappresentati alla fine di un incontro con le mani ancora
calzate dal caestus, l’antenato dei guantoni, e con tecnica raffinata quasi pittorica.

Tra le opere pittoriche “ritrovata” la gamma espressiva e la tessitura cromatica dell’Adorazione del Bambino di Lorenzo Lotto proveniente da Loreto. L’opera, originariamente collocata nella cappella del coro nella metà degli anni Cinquanta del Cinquecento, aveva subito modificazioni, ridipinture e interventi invasivi: la pulitura ha permesso di accostare l’esemplare di Loreto al dipinto di identico soggetto conservato al Louvre, di altissima qualità e raffinatezza esecutiva, databile tra il 1535 e il 1538-1539 e ritenuto concordemente dalla critica il prototipo della replica marchigiana, più tarda e qualitativamente inferiore soprattutto a causa delle vicende conservative subite.

 

Info: Restituzioni

 

dioscuro

 

lotto-adorazione

 

carra