Gauguin. Racconti dal paradiso

gauguin-mi

Gauguin. Racconti dal paradiso

gauguin-miMUDEC, Museo delle Culture, Milano

Fino al 21 febbraio 2016

 

La mostra del Mudec ricostruisce l’itinerario geografico e artistico compiuto dall’artista francese attraverso 70 opere, provenienti da 12 musei e collezioni private internazionali, e ad artefatti e immagini documentative dei luoghi visitati dall’artista. Attraverso il confronto tra alcuni suoi capolavori e le sue fonti d’ispirazione la mostra si prefigge di dimostrare il suo approccio peculiare e originale al “primitivismo”, analizzando le fonti figurative dell’arte di Paul Gauguin, che spaziano dall’arte popolare della Bretagna francese, all’arte dell’antico Egitto, da quella peruviana delle culture Inca passando per la cambogiana e la javanese, fino ad arrivare all’arte, alla vita e alla cultura polinesiana.

Gauguin, dopo una fase iniziale della propria carriera a Parigi e in Bretagna, spinto dal disprezzo per la civiltà contemporanea e dal desiderio di trovare un’umanità più pura e istintiva, si recò a lavorare nella costruzione del canale di Panama, per poi spingersi sull’isola della Martinica.
Dopo essere rientrato in Francia per un periodo, si stabilì a Tahiti e qui, persuaso di avere trovato il paradiso terrestre, partecipò pienamente alla vita indigena. Il mondo colorato e primitivo che incontrò influenzò profondamente la sua arte, che si evolse dall’impressionismo al sintetismo. Gauguin diventò, così, precursore del fauvismo e ispirò, in seguito, sia l’espressionismo tedesco che il cubismo, con il suo interesse per l’arte africana e dei popoli primitivi.

 

Info: Mudec

 

gauguin-mi2

 

gauguin-mi3

 

gauguin-mi4

 

gauguin-mi5