25 Ago La Grande Madre
Palazzo Reale, Milano
Fino al 15 novembre2015
Una mostra dedicata all’iconografia e alla rappresentazione della maternità nell’arte del Novecento, dalle avanguardie futuriste, dadaiste e surrealiste fino ai nostri giorni, attraverso le opere di oltre cento artisti internazionali.
La rassegna, ideata e prodotta dalla Fondazione Nicola Trussardi e Palazzo Reale per Expo in città 2015, è l’occasione per approfondire il tema della donna come incarnazione dell’idea di nutrizione, ma anche per riflettere sulla presenza della figura femminile nella società. La Grande Madre è, quindi, una mostra sul potere della donna: partendo dalla rappresentazione della maternità, l’esposizione passa in rassegna un secolo di scontri e lotte tra emancipazione e tradizione, raccontando le trasformazioni della sessualità, dei generi e della percezione del corpo e dei suoi desideri. Sono passate in rassegna le rappresentazioni della maternità che hanno caratterizzato il corso del Novecento, i rapporti familiari tesi e le trasformazioni culturali che hanno attraversato lo scorso secolo, il mito della donna meccanica di impronta dadaista, il simbolismo e le opere di rottura delle artiste femministe degli anni Sessanta e Settanta.
La mostra sarà arricchita da installazioni, video e cicli fotografici di pregio. Tra le tante artiste presenti, ricordiamo Giannina Censi, Marisa Mori, Sophie Taeuber-Arp, Frida Kahlo, Dora Maar, Maria Maiolino, Yoko Ono, Barbara Kruger e Cindy Sherman.
Info: Expo