01 Ott Un viaggio nella poesia di Marc Chagall a Milano
Marc Chagall. Una retrospettiva 1908-1985, Palazzo Reale
Chagall e la Bibbia, Museo diocesano
Milano
Fino al 1 febbraio 2015
Per la prima volta una retrospettiva dedicata a Marc Chagall, pittore russo d’origine ebraica tra i maggiori protagonisti del Novecento, nato a Vitebsk nel luglio 1887 e morto a Saint-Paul-de-Vence nel 1985.
Più di 220 opere, tra capolavori e inediti, guideranno il visitatore lungo tutto il percorso artistico di Chagall che tocca temi quale l’amore, i sentimenti, i legami con la terra russa e le sue origini ebraiche, senza trascurare le vicende storiche del XX secolo.
Due le sedi della grande mostra. Palazzo Reale dove attraverso un rigoroso e completo percorso cronologico che prende avvio dal 1908, data in cui Chagall realizzò il suo primo quadro Le petit salon, la mostra si articolerà in sezioni, partendo dalle opere degli esordi realizzate in Russia; durante il primo soggiorno francese e il successivo rientro in Russia fino al 1921; con l’autobiografia scritta da Chagall al momento del suo definitivo abbandono della Russia, si aprirà il secondo periodo del suo esilio, prima in Francia e poi, negli anni ’40, in America dove vivrà anche la tragedia della morte dell’amatissima moglie Bella; con il rientro in Francia e la scelta definitiva di stabilirsi in Costa Azzurra Chagall ritroverà il suo linguaggio poetico più disteso, rasserenato dai colori e dall’atmosfera del Midi.
Il Museo diocesano ospita invece una sezione con 60 opere, di cui molte inedite, dedicata a Chagall e la Bibbia. Gouaches, acqueforti, dipinti, ceramiche e sculture testimoniano la riflessione dell’artista sulla realtà umana, sul senso del male e del bene. Egli fu affascinato sin dagli anni giovanili dalla Bibbia, da lui considerata come la più importante e affascinante fonte di poesia e di arte e si confrontò con questi temi per tutta la vita, già dalla fine degli anni Venti quando l’amico editore Ambrose Vollard lo chiamò ad illustrare il Sacro Testo fino alla realizzazione del ciclo sul Messaggio Biblico, negli anni Sessanta.
Una retrospettiva che riesce a far conoscere e comprendere la poesia di Marc Chagall che, pur vivendo in esilio per tutta la vita, seppe mantenere intatti, attraverso il tempo e le tremende vicissitudini, lo stupore e la gioia della meraviglia di fronte alla natura e all’umanità e la fiducia di credere e di provare in tutti i modi a costruire un mondo migliore.
Info: Marc Chagall mostra
Immagine in alto: Il compleanno
Amanti blu
La musica
La passeggiata
Il poeta giacente
Romeo e Giulietta
Marc Chagall e Bella