Marco Tirelli. Osservatorio

tirelli pescheria

Marco Tirelli. Osservatorio

tirelli pescheriaPescheria Centro Arti Visive, Pesaro

Fino al 28 settembre 2014

A cura di Ludovico Pratesi

 

Un lavoro inedito di Marco Tirelli, realizzato appositamente per gli spazi del museo pesarese caratterizza la personale a lui dedicata.

La mostra si compone di una installazione site-specific all’interno della navata a pianta centrale che caratterizza la Chiesa del Suffragio in cui ha sede il museo, trasformata dall’artista in una sorta di punto d’osservazione materiale e onirico di frammenti oggettuali e di segni-simbolo recuperati dall’astronomia e dalla geometria, dalle scienze e dalla natura.

Marco Tirelli realizza un personale osservatorio d’immagini che riemerge dalla memoria personale per farsi visione nell’oscurità. Grandi cerchi dipinti sulle alte mura della Chiesa, come fossero buchi neri di congiunzione tra la terra e l’universo, inteso non solo come macrocosmo, ma anche come microcosmo dell’ interiorità, si vivificano rendendosi lente oculare attraverso cui osservare

i luoghi deputati dell’ immaginario collezionato dalla memoria dell’artista.

Ludovico Pratesi, direttore artistico del Centro Pescheria, riconferma la sua rara capacità di cogliere il meglio tra le non numerosissime proposte artistiche attuali. Di fatto Pesaro è da qualche anno meta indiscussa di quanti amano comprendere e conoscere la contemporaneità.

 

Info: Pescheria Centro Arti Visive