FOCUS: Walter Valentini dona tre opere alla Regione Marche

valentini

FOCUS: Walter Valentini dona tre opere alla Regione Marche

valentini

Cerimonia di consegna dell’opera “Arco del cielo” con il presidente Spacca e l’artista, domenica 8 novembre 2009 alla Mole Vanvitelliana di Ancona.
“Arco del cielo”, la scultura dell’ottantenne artista di Pergola, Walter Valentini, realizzata nel 2006, è stata collocata per suo espresso desiderio al centro del Tempietto di San Rocco nel Cortile della Mole Vanvitelliana. Le altre due – “La citta` del sole”, e “Nel cielo” – sono da dicembre 2008 esposte nella sede istituzionale della Regione, a Palazzo Raffaello, rispettivamente alla sala Raffaello a piano terra e nella sala di rappresentanza all’VIII piano. 

All’interno il video “Valentini racconta Ancona”

 

Di Ancona, come citta` rimasta nel cuore, ha parlato proprio Valentini con parole commosse: “Devo ringraziare questa citta` per le gioie che mi ha fatto vivere fin da bambino, quando venivo con mio padre e mi interessavano solo l’immensità del mare e le sue meraviglie, San Ciriaco e il Cimitero degli Ebrei. Poi il suo profilo di costa, illuminato nella notte, sembra un cielo capovolto e la stella più luminosa è` proprio la Mole. Quindi ringrazio Ancona e la Regione per avermi permesso di misurarmi con questo spazio eccezionale”.
Infatti, poco dopo la chiusura della mostra alla Mole Vanvitelliana dello scorso anno, intitolata “Walter Valentini. E’ una notte stellata. Ecco il progetto”, promossa dal Fondo Mole Vanvitelliana, Regione Marche, Comune di Ancona, l’artista ha scritto alla Regione dichiarando di voler donare all’ente tre opere. Domenica 8 novembre la formalizzazione della consegna del dono che rende ancora piu` suggestivo il tempietto neoclassico di San Rocco. 

 

Il video con le parole di Walter Valentini
“Ancona vista con i suoi occhi da bambino”

 

http://www.youtube.com/watch?v=6dFW8m7H3AY

 

La cerimonia

 

 

valentini2204

L’ “Arco del cielo” è alla Mole.
Walter Valentini con Gian Mario Spacca, Governatore della Regione Marche

 

   

donazione_immagini_011

Un momento della cerimonia

  

donazione_immagini_111

Walter Valentini e Gabriella Papini