Il ritorno di Tornatore tra arte e mistery con una storia d’amore e ossessione: La migliore offerta

tornatore-film3

Il ritorno di Tornatore tra arte e mistery con una storia d’amore e ossessione: La migliore offerta

tornatore-film3Giuseppe Tornatore
La migliore offerta

 

Tra il melodramma nostalgico e il giallo, La migliore offerta fa riflettere sull’arte della seduzione nel senso etimologico del termine; esplora il potere della suggestione, i labili confini tra l’autenticità e il falso nell’arte come nei sentimenti, le potenzialità ora salvifiche ora distruttive dell’amore. E’ una pellicola elegante e coinvolgente, densa di bellezza, simbolismi e archetipi.

Figura centrale di questa misteriosa vicenda a sfondo drammatico è Virgil Oldman (Geoffrey Rush), un affermato battitore d’aste dal gusto sopraffino. Esperto d’arte, genio eccentrico, apprezzato e conosciuto in tutto il mondo, lo schivo ed abitudinario Oldman coltiva una ossessiva predilezione per i ritratti, di cui custodisce gelosamente una meravigliosa e costosissima collezione. Ma la sua vita registra una svolta pressoché totale dopo aver “conosciuto” Claire (Sylvia Hoeks), affascinante e sfuggente tenutaria di una sfarzosa villa, che gli chiede di occuparsi della vendita di alcune opere di famiglia.
I due si danno appuntamento ma la ragazza non si presenta né in quella né nelle successive occasioni, adducendo scuse sempre più improbabili. Tra l’indispettito e l’intrigato, Virgil si lascerà a poco a poco sedurre dalle fobie e fragilità di Claire, sviluppando nei suoi confronti una vicinanza emotiva sempre più ossessiva e sentimentale.
Quando Virgil ha la possibilità di trascendere il tanto disgustato reale nell’adorata arte, entra in un ingranaggio più grande di lui in cui non è più distinguibile ciò che appare da ciò che è.
Una storia d’amore e trasformazione, intrigante e misteriosa, raccontata come un thriller.

 

Info: La migliore offerta

 

tornatore-film

 

tornatore-film2