31 Lug dOCUMENTA (13)
Museum Fridericianum, Kassel (Germania)
Fino al 16 settembre 2012
Tredicesima edizione di dOCUMENTA, la mostra quinquennale più importante di arte contemporanea. L’idea nasce nel 1955 da Arnold Bode che pensa la manifestazione all’inizio come un segno di rinascita in una città rasa al suolo nel secondo conflitto mondiale, in quanto sede principale della produzione bellica della Germania nazista.
La curatrice Carolyn Christov-Bakargiev propone un complesso percorso che vedrà protagonisti nell’arco di 100 giorni, oltre 150 artisti da 55 paesi e altri partecipanti da tutto il mondo, con i propri progetti e le proprie conoscenze in campi che spazieranno dalla scultura alla performance, alla installazione, dalla ricerca a progetti curatoriali, dalla pittura alla fotografia, a film, video, a opere testuali e audio, fino alla sperimentazione nell’ambito della politica, letteratura, filosofia e scienza. Il fitto elenco dei partecipanti coinvolge molte personalità non solo legate all’arte, che raccontano la loro visione su di essa, ma affrontano anche temi disparati.
Artisti, attivisti, consulenti, agenti, ecologisti, scienziati agronomi, antropologi, archeologi, storici dell’arte, biologi, coreografi, ambientalisti, critici, teorici culturali, curatori, ballerini, designer, economisti, direttori editoriali, ingegneri, femministe, registi, storici, ipnoterapeuti, iconologi, filosofi, fotografi, fisici, poeti, politologi, psicoanalisti, ricercatori, letterati, scienziati, traduttori, scrittori, zoologi, questi i protagonisti di dOCUMENTA (13).
Il taglio eclettico e l’apparente disordine, dimostrano quanto questa edizione sarà connotata da continue sorprese e progetti imprevedibili, che daranno sfogo alla sperimentazione artistica contemporanea e alle forme di immaginazione che esplorano l’impegno civile e la vita di relazione.
Info: dOCUMENTA (13) – Museum Fridericianum
Il Museum Fridericianum di Kassel
Valentina Paciello