29 Mag Verità e Bellezza. Floriano Ippoliti
Dipinti e Sculture al Forte Malatesta di Ascoli Piceno
Fino 7 luglio 2012
Gli imponenti spazi del Forte Malatesta, disegnato da Antonio da Sangallo il Giovane, sono la cornice suggestiva alle immagini dipinte e scolpite da Floriano Ippoliti, l’artista anconetano che a partire dagli anni ’70, ha improntato la propria attività di pittore e di scultore che, senza rinunciare al confronto con la tradizione, cerca di mediare gli autorevoli modelli del passato con le più moderne istanze espressive.
Ippoliti mostra un’approfondita conoscenza dei grandi autori del Rinascimento come Paolo Uccello e Piero della Francesca in ambito figurativo e Donatello e i maestri fiorentini nel campo plastico. La sua produzione dimostra come, nel quadro di una ricerca capace di interpretare le urgenze espressive dell’uomo del XXI secolo, si possa trovare ispirazione nella tradizione senza per questo apparire artisti estranei alle dinamiche del contemporaneo.
L’artista è già ben conosciuto ad Ascoli anche per aver realizzato il palio per l’edizione di agosto della Quintana 2011. La mostra è a cura di Stefano Papetti.
Info: Ascoli Musei – Floriano Ippoliti
Valentina Paciello
Aleph, olio su tavola, 2011, 126x94cm
Principe del tempo avanti, bronzo, 2012, h200cm
Flora, bronzo, 2010, h 180cm (particolare)