07 Gen Euphoяia – Art is in the Air. Convention Center La Nuvola – Viale Asia 40/44, Roma
Fino al 30 Marzo 2025
L’ARIA GONFIA LA REALTA’ E NASCE L’INFLATABLE ART
Dopo il grande successo internazionale con oltre 6 milioni di visitatori in tutto il mondo, il Balloon Museum presenta fino al 30 marzo negli spazi de “La Nuvola” di Roma una grande mostra interattiva di arte contemporanea per adulti e bambini dal titolo ‘Euphoria – Art is in the Air’, a cura di Valentino Catricalà con la collaborazione di Antonella Di Lullo, con il patrocinio del Comune di Roma e del MiC – Ministero della Cultura.
Dopo la tappa di Roma, dal 5 giugno al 28 agosto 2025 la mostra Euphoria – Art is in the Air si sposterà a Parigi nel prestigioso spazio del Grand Palais. Ma il clima e il periodo festivo non devono trarre in inganno: si tratta di un vero evento d’arte, seppure divertimento, emozione, interazione sono fortissimi. L’arte può divertire e molto!!!!! E tutti!!!
L’esposizione presenta oltre 20 installazioni monumentali e opere d’arte gonfiabile interattive – di cui la maggior parte realizzate per l’occasione – di artisti contemporanei internazionali: Carsten Höller, Philippe Parreno, Martin Creed, Marta Minujín, Hyperstudio, Rafael Lozano-Hemmer, Ryan Gander, A.A. Murakami, Karina Smigla-Bobinski, Cyril Lancelin, Camille Walala, Philip Colbert, Quiet Ensemble, SpY, Nils Völker, Sun Yitian, MOTOREFISICO e Alex Schweder.
Si tratta di un viaggio nell’arte contemporanea attraverso opere gonfiabili concepite non solo come medium artistico, ma anche come contenitori di interazione e coinvolgimento attivo del pubblico. Ogni angolo della mostra è una scoperta, un mondo da esplorare, dove le installazioni trasformano i 7.000 mq de La Nuvola in un luogo di meraviglia con forme inaspettate, colori, luci e suoni che stimolano i sensi e aprono a nuove prospettive. L’interazione con il pubblico è il cuore pulsante del progetto: il visitatore non è solo un semplice osservatore, ma un partecipante attivo in un percorso esperienziale che lo coinvolge totalmente.
Afferma, Valentino Catricalà, curatore della mostra- “Viviamo in un’epoca in cui il gonfiabile rappresenta una presenza costante nel nostro mondo occupando posizioni principali nell’entertainment, nel design, nell’architettura. Grazie a questa mostra, il gonfiabile e le sue relative declinazioni o interpretazioni, viene visto con una luce nuova: quella dell’arte visiva e della sua capacità di analisi di una società in grande cambiamento. E’ un invito a riflettere sulla potenza trasformativa dell’arte, celebrando la leggerezza, l’interazione e il potere comunicativo del gonfiabile. Una nuova visione dell’arte e del mondo che ci circonda, dove ogni opera invita a un dialogo che trascende il materiale stesso e si fa veicolo di riflessione e cambiamento”.
Tra le sorprese più entusiasmanti, Carsten Höller con un psichedelico Light Wall – composto da 1.152 lampadine che si accendono simultaneamente, accompagnate da un segnale stereo – che emana impulsi luminosi alla presenza dei visitatori, invitandoli a entrare in contatto con una nuova percezione visiva e sensoriale dello spazio. Decine di bolle di sapone (del duo italiano Qiet Ensemble) fluttuano magicamente nello spazio buio a tempo di musica, grandi e piccole, ma tutte piene di un fumo bianco…Una giostra collettiva attraverso il gioco, il perdersi, il fermarsi, il transitare nella calma che tanto ci manca!!!! Una leggerezza che comunica, che dialoga, che riflette sul potere dell’arte visiva di comprendere l’evoluzione inesorabile della nostra società! Buon divertimento… con meditazione però!!!!!!
Info: Balloon Museum